Le journalisme dessinÚ

Giornata della francofonia 2016

Date et lieu

Genova ; Du: 23/3/2016

Publié par: Nancy Murzilli, Dimanche 13/3/2016

Résumé de votre annonce

Il 23 marzo, l'Alliance franšaise e il Dipartimento di Lingue e culture moderne dell'UniversitÓ di Genova organizzano una giornata della francofonia sul tema del "journalisme dessinÚ", con la collaborazione dell'Institut franšais.

Contenu de l'annonce

“Il giornalismo a fumetti: l’attualità disegnata”

La giornata si svolgerà il 23 marzo all’Alliance française di Genova e avrà per tema un nuovo genere che sempre più si sta affermando, all’intersezione tra giornalismo e fumetto: quello del giornalismo disegnato.

Alla giornata parteciperanno autori e responsabili editoriali di due riviste attive nell’ambito del giornalismo disegnato: Graphic News per l’Italia e La revue dessinée per la Francia. Saranno presenti inoltre autori di prestigio francofoni che lavorano su temi di attualità politica e sociale. Il confronto tra la realtà italiana e quella francofona potrà mettere in parallelo due mercati editoriali e due modalità di fare giornalismo disegnato molto diversi (anche nel medium poiché Graphic News è una pubblicazione online, mentre La revue dessinée è una pubblicazione cartacea), oltre a creare preziose sinergie. Le tematiche che saranno affrontate nella giornata saranno più specificatamente legate all’attualità.

Programma

Ore 14 - Alliance française, via Garibaldi, 20

Nancy Murzilli, Anna Giaufret, Introduzione.

Sylvain Ricard, James (La Revue dessinée)

Federico Mazzoleni, Pietro Scarnera (Graphic News)

Ore 18 - Libreria L'Amico ritrovato, via Luccoli, 98

Pietro Scarnera presenta "Una stella tranquilla", vincitore del Premio Révélation al Festiva di Angoulême 2016.  L'autore sarà presentato da Elisa Bricco.

Suggéré par

Nancy Murzilli 13/3/2016

Citer cette annonce

Le journalisme dessinÚ, Séminaires et conférencesEFMR, Date de publication du numéro Dimanche 13/3/2016, http://www.efmr.it/index.php?op=eventdetail&id=1093